Ham Croquette “Casa Marcial”
NACHO MANZANO
S.Pellegrino Sapori Ticino 2022 Edition
Casa Marcial
Calle La Salgar, s/n,
33549 Arriondas, Parres, Asturias
casamarcial.es
-
250 gr. di prosciutto Serrano
3 l. di latte intero
250 g. di farina
250 ml. di olio d'oliva (Soft e Light)
5 gr. di sale
-
Uova (sbattute)
Pane grattugiato (sottile e di colore chiaro)
Tagliare il prosciutto Serrano a pezzetti quadrati e friggerlo delicatamente nell'olio d'oliva.
Una volta che il prosciutto ha assunto un bel colore dorato, aggiungere la farina, mescolare accuratamente e cuocere per altri 10 minuti.
Scaldare il latte fino al punto di ebollizione e poi mescolarlo poco alla volta (mentre è caldo) al composto di prosciutto e farina e far cuocere dolcemente per 50 minuti, mescolando spesso per non farlo attaccare alla pentola, fino a ottenere una bella besciamella o salsa bianca. La pentola ideale per cuocere questa quantità di besciamella sarebbe una con un diametro di 30 cm. che aiuterà l'evaporazione del liquido.
Trasferire la besciamella in una teglia di oltre 4 cm di profondità, ricoprendone il fondo con il composto per uno spessore di 4 cm.
Lasciare raffreddare a temperatura ambiente e poi coprire il composto con pellicola trasparente (la pellicola deve poggiare sulla superficie del composto per evitare che si formi una crosta). Trasferire quindi il vassoio in frigorifero fino a quando non si sarà rassodato e rappreso.
Successivamente, modellare le crocchette in forma ovale e della dimensione desiderata.
Rivestire ogni crocchetta prima con l'uovo e poi con il pangrattato, rotolando velocemente la crocchetta nel pangrattato in modo che abbia solo un leggero rivestimento.
Lasciare riposare le crocchette in frigorifero per altre 3 ore.
Friggere le crocchette poche alla volta in modo che non si attacchino o si rompano in una friggitrice a 180 gradi.